Bollo di circolazione. Come posso verificare dal libretto di circolazione se un'auto è Euro 0, Euro 1, Euro 2

E' un Opel Corsa del 1995 e sul libretto c'è scritto:
"Rispetta la direttiva 93/59 CEE con catalizzatore.
Che vuol dire ?
Che Euro è ?

Answer:
http://www.comune.firenze.it/servizi_pub...

Cosa cercare

In caso di dubbio occorre verificare sui documenti di circolazione la sigla della Norma comunitaria relativa alla direttiva antinquinamento e quindi verificare nella tabella apposita in quale "Categoria Euro" si colloca il veicolo conforme a tale Norma.
A questo proposito è importante sapere che le direttive sono sicuramente trascritte sui documenti di circolazione solo dal 1996. Possono quindi esserci casi di veicoli immatricolati in precedenza che non riportano l'indicazione della sigla della normativa antinquinamento. In questo caso, se la tabella delle scadenze di entrata in vigore delle varie Norme non fornisce certezze in merito, o se si ha il dubbio che si possa trattare di un veicolo di "fine serie", occorre rivolgersi al D.T.T. (ex I.M.C.T.C.) o alla casa costruttrice.

Dove cercare

Si riporta nella tabella sottostante un quadro riassuntivo dei documenti di circolazione in uso nel nostro Paese. Nell'ultima colonna è indicata la possibile presenza sul documento del riferimento alla Norma Euro; qualora esista tale possibilità si può cliccare sull'icona dell'immagine del documento per ingrandirlo e vedere in dettaglio dove può essere verificata la presenza del riferimento alla Norma antinquinamento.
N.B. i periodi riferiti ai vari documenti sono indicativi essendo stati i nuovi modelli spesso adottati con periodi di transizione o solo quando erano esaurite le scorte dei vecchi modelli.
Ciao, se hai la marmitta catalitica rientri nella Euro2. Di solito le euro 0 e 1 sono antecedenti alla marmitta catalitica e come periodo sono i primi anni 90.
Puoi usufruire lo stesso degli incentivi di rottamazione ma nn dei bonus di 800€ previsti per euro 0 e 1!

Ciao
La tua auto è EURO 1,infatti le auto non catalizzate sono EURO 0 e sono antecedenti al 93,le EURO 2 sono solo dal Gennaio 97.
In ogni caso se sul motore di ricerca chiedi il calcolo del bollo auto,trovi un sito della motorizzazione che ti fa digitare la targa e in un secondo ti dice chi sei,che Euro è la tua auto e l'importo del bollo con varie ed eventuali.
Ciao
Mio caro iscritto a Answers , mi fà tenerezza questa tua domanda................ , mi son preso la briga di andare a prendere " al Volante " di Gennaio .................................
La tua Opel è : una euro 1 , anche se con catalizzatore e , come tale soggetta a tutte le competenze in merito alla sua vetustà !
Forse facendo un impianto a gas , bypassi diversi problemi e spese. Ti devi fare due conti in tasca . Tieni presente che ho venduto qui a Bari una Y10 Cavallino del 2000, con impianto a GAS e con 130.000 km. in ottime condizioni = seminuova come carrozzeria ,tappezzeria ecc. circa 2.800€ e devo dire grazie !
( al bollo , assicurazione , e spese varie ) By By paolo
digita sul motore di ricerca - bollo auto 2007- ti dice tutta la vita della tua macchina digitando il numero di targa

Rispondere all'alberino dall'utente, la precisione del soddisfare della garanzia di QnAit.com non

  • Se ho comprato una macchina euro 4 e ho rottamato un euro 0,posso avere un incentivo?
  • Blocco del traffico?
  • Cosa ne pensate della Daihatsu cuore, sto considerando di acquistarla, ciao?
  • Ciao mi serve sapere dov'è il cavo negativo in ingresso alla bobina di una fiesta del '97..?
  • Chi si ricorda della gandalf airlines?
  • Per chi ha la Lancia Ypsilon?
  • DACIA LOGAN 7 posti: impressioni...?
  • Come vendere un automobile su cui C'è un finanziamento senza vincolo?
  • Ciao a tutti!! Vorrei sapere dove posso far depotenziare la mia moto ma solo sul libretto!!?